Dante La visione dell'arte

Data

2021

Luogo

Forlì

Location

Musei San Domenico

Un Dante inedito tra video, arte e parole

Forlì, città ghibellina degli Ordelaffi, fra il 1302 e il 1313 ospitò in varie occasioni l’esule Poeta. In questo luogo, a metà strada tra la natia città e quella che ospita i suoi resti mortali, è stata allestita la grande mostra “Dante. La visione dell’arte” presso i Musei San Domenico fino all’11 luglio 2021.

L’esposizione intendeva restituire una rilettura della figura di Dante e della sua opera attraverso le immagini che lo hanno reso celebre in tutto il mondo, in un arco temporale che va dal Duecento al Novecento.

L’obiettivo era quello di presentare le molteplici traduzioni figurative della potenza visionaria del poeta, con una particolare attenzione alle analogie tra le sue vivide parole e circa 300 opere d’arte con cui gli artisti ne hanno dato interpretazione nei secoli: Giotto, Beato Angelico, Michelangelo, Tintoretto, fino ad arrivare a Sartorio, Previati, Casorati e altri maestri del secolo scorso.

Per il visitatore è stato come avere una mappa per un affascinante viaggio tra le parole e le immagini, a dimostrazione di come il successo corale di Dante nelle diverse forme artistiche abbia contribuito a definire, attraverso la sua eredità, i codici espressivi della nostra civiltà.

L’evento è stato ideato e realizzato dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e dalle Gallerie degli Uffizi, in collaborazione con il Comune di Forlì e i Musei San Domenico nell’ambito delle celebrazioni per l’Alighieri promosse dal Ministero della Cultura.

IC Videopro ha fornito il materiale per le installazioni audio-video della mostra, realizzando una proiezione emozionale e suggestiva, utilizzando principalmente videoproiettori Optoma e diffusori Bose.

Nel dettaglio:

  •  la proiezione semi immersiva nella navata laterale con diverse interpretazioni del Giudizio Universale prima e dopo Dante
  •  la proiezione su pellicola nel lato sinistro della navata centrale con il testo del “Dies Irae” di Tommaso da Celano
  •  due proiezioni, all’interno di una delle cellette al piano terra, con la trasposizione artistica di alcune rime della Vita Nova
YouTube player
Hai un progetto in mente?

Mettiamoci al lavoro! Contattaci per una consulenza, saremo lieti di supportarti nella tua ricerca.

Contattaci